Il 19 Novembre ci sarà la Release 008 di NAStartUp, l’evento rivelazione dell’ecosistema dell’innovazione. Una pioggia di tweet e di post ha invaso la Rete negli ultimi mesi per comunicare con forza l’innovazione Made in Naples.
Dopo le edizioni speciali si ritorna alla versione originale. L’evento periodico dedicato a tutti gli amanti dell’innovazione per conoscersi, discutere e presentare le proprie startup con un pitch davanti a una platea selezionata si terrà il giorno 19 Novembre alle ore 18 c/o TRIP – Napoli, Via Giuseppe Martucci, 64
Tra le molte candidature pervenute sono state selezionate per presentarsi alla community le seguenti:
- Molopolo – è il brand con cui Bluesquare entra nel fashion. “I bottoni in silicone, colorati ed intercambiabili, ci hanno fatto innamorare. E abbiamo deciso di progettare direttamente i capi su cui “agganciarli” e di commercializzarli con il nostro marchio Molopolo. Per la primavera del 2015 cominceremo con una serie “beta” di magliette polo da uomo, ognuna con bottoni di sei colori diversi, tramite e-commerce.”
- Portalia – il portale di commercio elettronico per le PMI italiane. PORTALIA si propone come strumento per agevolare l’incontro tra domanda e offerta, offrendo agli utenti (privati e aziende) l’accesso ai propri servizi. Le aziende pososno realizzare un negozio virtuale a basso costo e gli utenti possono acquisire dei vantaggi durante gli acquisti. PORTALIA è un luogo virtuale dove si possono effettuare compravendite di prodotti e servizi, scambi commerciali, presentare offerte, inserire annunci.
- Pushline – “Col nostro side project, Pushline, proviamo ad unificare l’esperienza Mobile e Desktop… e un domani quella tra tutti i devices… “
- Unfraud – software intelligente che scova e blocca le frodi online sui siti di e-commerce “Il software che abbiamo sviluppato è intelligente, più dati acquisisce e meglio riconosce le truffe””
Spazio Social Innovation
Humans of Naples – Cogliere in una città dalle mille sfaccettature sociali la realtà “effettuale” tramite i volti della “gente”, racchiusi in uno scatto fotografico. “Non ci pensai due volte, cominciai a scattare foto dei Napoletani di Napoli, gli Humans of Naples per l’appunto, per dare un volto alle strade della città che mi ospita oramai da svariati anni, per presentare al mondo le persone che si possono incontrare ogni giorno per le strade di Napoli.
Per fare questo ho dovuto apportare qualche piccola modifica all’idea originale: per creare un legame tra chi guarda i ritratti che scatto quotidianamente e chi è stato fotografato ho ideato quattro domande, insolite, molto personali, che mai nessuno si è sentito rivolgere da uno sconosciuto, che aprano una finestra sulla loro vita e che fungano da ponte, a chi guarda, per entrare nel cuore della loro “umanità”.
Pitch Guest
Presentazione del Progetto di ItaliaCamp il tour itinerante EXPO: una raccolta di idee, progetti, start up sui temi centrali nell’Esposizione 2015, vale a dire “food, energy, life, planet”. La finalità del tour è dar vita ad un percorso che si arricchisca progressivamente di contenuti che evidenzino soprattutto il ruolo di eccellenza dell’Italia nell’offrire soluzioni sostenibili sulle tematiche connesse con il cibo e l’alimentazione. Un roadshow che partirà l’11 novembre dalla città di Catania per arrivare a Napoli il 21 novembre, per poi proseguire nei mesi successivi a Pisa, Padova e Torino, e che vedrà il coinvolgimento di Università, Istituzioni, aziende, associazioni a livello nazionale e locale. I migliori progetti raccolti nel corso del tour, che si chiuderà con una tappa a Milano, alimenteranno il vivaio di idee del Padiglione Italia per EXPO 2015, di cui ItaliaCamp curerà parte dei contenuti.
—
NAStartUp è un evento periodico che nasce dall’idea di Antonio Prigiobbo, Innovation Designer e creatore della community Vulcanicamente e da Antonio Savarese, giornalista specializzato in innovazione tecnologica, con la collaborazione di Massimo Morgante, CEO di Volumeet e di Gianluca Manca CEO di Intertwine dedicato a tutti gli amanti dell’innovazione napoletani per conoscersi, discutere e presentare le proprie startup con un pitch davanti a una platea selezionata, .
NA StartUp è realizzato in Autoproduzione con la partecipazione come sponsor tecnico di: it, B&B La Thuya, Cambio Merci, la Cantina Astroni ed il birrificio artigianale Malto Libero e la sponsorizzazione di Metan Tecno srl ed Hiltron.
Le foto dell’evento sono realizzate da Studio fotografico Primo Piano ed i video da Uncosofactory