Crowdfunding

Finanziare una StartUp con il Crowdfunding, vuol dire ricevere finanziamenti da persone, aziende, società, che scelgono in modo autonomo di investire propri soldi nell’idea. Il processo non richiede particolari complessità, fatte salve le seguenti attività:

Campagna di fundraising

Con questo termine ci si riferisce a tutte le attività propedeutiche per comunicare e ottenere donazioni dai vari investitori. Comprende la comunicazione dell’idea di StartUp, le modalità di donazione e importi minimi e massimi.

Le piattaforme di crowdfunding

L’informazione, le modalità di raccolta dei fondi, vengono pubblicate su siti web specializzati. La differenza tra queste si base principalmente su due fattori. La percentuale trattenuta dalla piattaforma per ogni donazione versata e la modalità di diffusione della raccolta fondi. In alcuni casi la raccolta fondi viene gestita e promossa direttamente sul sito web della StartUp, anche se questo rappresenta un sistema per ridurre i costi e massimizzare gli importi ricevuti, ha di contro la necessità di dover gestire le fasi della donazione e quella più importante della promozione.

Il crowdfunding fornisce comunque qualcosa in cambio verso chi ha scelto di finanziare la StartUp ed in particolare:

Equity Crowdfunding: In funzione dell’importo versato, viene assegnato all’investitore una quota della StartUp, solitamente si tratta di piccole percentuali, tali da non rendere pericolosa la stabilità e proprietà della StartUp stessa. In alcuni casi rari può capitare che un gruppo di finanziatori partecipi in modo massivo solo per accumulare una adeguata percentuale tale da poter gestire i processi della StartUp. Ad ogni modo è davvero raro che questo accada e comunque sono possibili contromisure per limitare i danni.

Reward Crowdfunding: In questo caso chi investe riceve un beneficio in termini di servizi o prodotti generati dalla StartUp stessa. In questo caso non si corre alcun rischio sulle quote di partecipazione, ma di fatto non aumenta la disponibilità economica in modo consistente, semmai ne diffonde idea, prodotto e servizio affinché vi sia poi un ritorno economico indiretto.

Donation Crowdfunding: E’ la forma più utilizzata nelle campagne di crowdfunding, dove l’investitore non ottiene nulla in cambio, esegue una donazione volontaria solo per aiutare quell’idea di Startup. In questo caso non vi è alcun rischio, ovviamente si tratta di piccole somme, raramente si arriva a numeri importanti, sono comunque utili in una fase iniziale.