Venture Capital
I Venture Capital rappresentano la modalità più ingente di finanziamento per startup, erogano finanziamenti consistenti, emessi da società finanziarie specializzate nell’investimento in attività e idee ad alto rischio.
I Venture Capital hanno rapporti diretti con importanti finanziatori (business angels), i quali a seguito di analisi economiche molto dettagliate, prevedono la crescita finanziaria della StartUp a breve, medio e lungo termine. Convincono i loro investitori nel finanziare con importanti somme sulla StartUp, scommettendo sulla prospettiva di crescita della StartUp e consentendo così agli investitori un ritorno economico sul capitale messo.
Venture Capital – Vantaggi
- L’ingresso di finanziatori esperti assicura una protezione verso i soci fondatori e verso la StartUp
- Le analisi economiche necessarie per convincere i finanziatori, accrescono la credibilità della StartUp
- La presenza di analisti, legali, esperti del settore, migliora processi aziendali altrimenti mai gestiti
- La presenza di business angels, consente di avere consulenze di alto profilo
Venture Capital – Svantaggi
- Un venture capital entra di diritto nella gestione della StartUp
- Le somme investite sono molto consistenti, per tale motivo la scelta delle strategie e ogni altra decisione non è più prerogativa dei soci fondatori
- Nei casi più complessi rappresentanti dei Venture Capital hanno almeno un posto nei consigli di amministrazione
Venture Capital: La fase exit
la fase exit di una Venture Capital si verifica quando questa deve “uscire” dalla startup. E’ il caso in cui la StartUp si quota in borsa o termina la sua fase di crescita. Nella fase di exit ovviamente, si verifica un maggiore utile da distribuire ai finanziatori.
ritorna a
by NAStartUp